Ciò che non è dato è perso

Sin da giovane mi sono messo a disposizione per varie attività di volontariato quali monitore di ginnastica e animatore di colonie estive per disabili.


Come raccontato nella rubrica "La mia storia", a 40 anni ho deciso di "mollare tutto" per un certo periodo e di creare Helianto, un'associazione che ha per scopo promuovere e sostenere progetti di aiuto in particolare per l'infanzia nell'ambito della lotta contro la povertà e l'analfabetismo (http://helianto.jimdo.com). Ho dedicato un paio di anni a vari progetti nello Sri Lanka, dove ho trascorso alcuni mesi della mia vita mentre Paola con i bimbi continuavano la loro in Ticino. E' stata un'esperienza a volte dura (pochi hanno compreso la mia scelta e tanti l'hanno criticata) ma ricca di tante soddisfazioni.

 

Oltre che ai progetti di Helianto, dedico parte del mio tempo a persone in difficoltà dando loro una mano per questioni amministrative e legali ... a volte è sufficiente incontrarle, avere il tempo di ascoltarle e far loro comprendere che il nostro star bene dipende unicamente da noi ... insomma, un altro approccio alla vita può essere molto benefico.

 

Amo la musica dal vivo. Da 5 anni ogni estate lavoro quale volontario nel back stage di Estivale (www.estivale.ch), un open air che ha luogo dal 29 luglio al 1° agosto ad Estavayer-le-Lac.

 

Nell'ambito della rassegna "Notte del racconto", da un paio di anni vesto i panni del narratore e collaboro con alcune docenti animando con la chitarra le varie storie create con i bimbi delle scuole elementari. Dalla rassegna 2008, in collaborazione con l'associzione Helianto, è nato un libretto di storie dal titolo "9 gocce d'acqua" che potete acquistare al prezzo di CHF 10.-, sosterrete così la costruzione di una scuola nel Togo.

 

Con l'amico Vito, nel 2008 abbiamo organizzato una particolare spedizione raccontata nel video allegato.

 

*** CANALE VIDEO *** Ticino: ce n'è per tutti .. ma sempre meno ne hanno ...

... la sintesi del mio pensiero politico su alcuni temi che ho deciso di esprimere con dei video che saranno pubblicati settimanalmente ... sino a quando non so ...

ecco il canale ... buona visione! youtube.com/seoarigoni 

Idea-lista ... basta un minuto, un clic e puoi partecipare!

Una cena da me?

(questo annuncio data del tempo che fu ... ma se qcuno fosse interessato alle mie nuove attività quali Tavolino Magico, Helianto, aghèchighè o quant'altro ... beh, benvenuto!)

 

... cosa ne dite di una cena a casa mia per meglio conoscerci ... credo possa essere una buona occasione per capire cosa vi sta più a cuore, raccontarvi la mia esperienza in parlamento e il progetto MV ... il tutto in un ambiente semplice ed informale... così come il contatto:

 

seohelianto@gmail.com

 

Un sogno: il mio CD

Nel 2005, grazie alle conoscenze di un amico, ho avuto a disposizione uno studio di registrazione ed alcuni musicisti.

In due giorni e notti di lavoro abbiamo inciso 3 pezzi. Da allora ho scritto altre canzoni che attendono di essere arrangiate e incise.
Sarebbe un sogno poter ascoltare il CD ancora quest'anno e spero di trovare i fondi necessari. Se sei un musicista o una persona che vuole darmi una mano ... l'indirizzo e-mail è sempre lo stesso:

 

seohelianto@gmail.com