Come tutti devo far fronte alle spese di una famiglia di 4 persone ed un cane... ecco come cerco di guadagnarmi il necessario per una vita semplice e serena.

Come scritto nella pagina "La mia storia", dal 2005 al 2007 ho dedicato totalmente il mio tempo alla famiglia ed ai progetti di Helianto. Non avendo più uno stipendio, per far fronte alle varie spese famigliari (ipoteca casa, alimenti, auto, assicurazioni, salute, ..) e alle spese dei viaggi nello Sri Lanka ho utilizzato i risparmi di 10 anni di lavoro. Dal 2007 ho cercato saltuariamente e senza successo un impiego a tempo parziale (v. pagina "Ricerche di lavoro")


Una cosa importante: la mia famiglia ed io abbiamo rinunciato a parecchie cose materiali e adottato uno stile di vita molto semplice motivo per cui le spese che avevamo sino al 2007 sono state notevolmente ridotte. Abbiamo cambiato casa che ora riscaldiamo con la legna che mi procuro durante l'anno, tenuto una sola auto, ad oggi non abbiamo più fatto vacanze al mare o in alberghi, acquistiamo il mobilio e il materiale sportivo di seconda mano e riceviamo i vestiti dai fratelli e dagli amici. Coltiviamo un orto e stiamo aspettando i primi frutti delle piante che abbiamo messo in giardino. Insomma, ci siamo incamminati sulla via della semplicità volontaria.

 

 

Nel 2008 e 2009 ho svolto vari lavori. Il manovale per 6 mesi in un cantiere, dove ho imparato tante cose ma soprattutto quanta fatica fanno queste persone.
Nell'estate 2008 ho dato una mano ad un'amica che gestisce una capanna in Val di Blenio ed è stata una bella esperienza che mi ha fatto conoscere nuove persone.
Su chiamata pulisco giardini e taglio l'erba (al momento i miei "clienti" sono amici e conoscenti) e a questo proposito mi ricordo l'incontro a Sorengo la scorsa estate con il collega Pier Rusconi mentre  tagliavo l'erba con il decespugliatore ... in un primo momento non mi ha riconosciuto tanto ero sporco. 
Un pò di soldi giungeranno (le indennità e i rimborsi spese vengono pagate l'anno successivo) dalla mia attività come tutore: mi occupo di un giovane che ha avuto problemi di tossicodipendenza, l'impegno - in particolare quello umano che non è retribuito - è tanto, ma lo star bene del mio pupillo mi ripaga in altro modo. Con questa attività ho potuto constatare che vi sono parecchie persone che vivono una vita molto emarginata, ognuna con problemi diversi ma tutte con la necessità che qualcuni li ascolti e abbia con loro un contatto umano.

Mi capita poi di dare delle lezioni di chitarra ad alcuni bambini delle elementari del mio villaggio: un'ora alla settimana con la gioia, la spensieratezza e l'allegria che caratterizza questi piccolo musicisti mi permette di tenermi in forma infantile.

Alcuni di voi mi avranno visto all'opera come cameriere in un servizio catering nell'ambito di mostre al Palacongressi o al Museo d'Arte di Lugano, o durante cene sociali o matrimoni. Anche in questo caso un'opportunità per osservare le persone come si comportano, come mangiano e come ti trattano ... un aneddoto? Durante un elegante vernissage, ho visto una donna altrettanto elegante che, guardandosi attorno per verificare che nessuno la osservasse, si è messa nella borsetta una decorazione floreale e, avvolti in un tovagliolino, alcune tartine ... la prossima volta le offro una pizza.

Quando qualcuno mi chiede una consulenza per questioni legali o amministrative, mi ricordo di essere un giurista e di avere una qualche competenza acquisita con le precedenti attività professionali. Spesso si rivolgono a me conoscenti o persone in difficoltà e qui il problema, per me e le finanze della famiglia, è quello di chiedere dei soldi per le consulenze/aiuti confidando nell'altrui comprensione.

 

A partire dal 2008 percepisco le indennità/rimborsi trasferte di un deputato indipendente al GC che ammontano a  CHF 9400.- ca. (2008) e CHF 13'500.- ca. (2009). L'aumento poiché da febbraio 2009 sono membro della Commissione di vigilanza sulle condizioni di detenzione e in maggio sono stato designato Presidente per l'anno 2009/2010 con un'indennità forfettaria annua di CHF 1000.-.

 

L'ultima idea è quella di creare un b&b a casa Namaste e far conoscere il territorio in cui viviamo guidando i nostri ospiti in passeggiate estive ed escursioni invernali. Ho pensato al nome di isone che in inglese potrebbe significare "è uno/unico" e voilà l'idea della  IS ONE TOUR; ora sto preparando i testi e le fotografie per una pagina che inserirò in questo sito.

 

Anno nuovo ... vita nuova

Da gennaio 2012 ho un lavoro a tempo parziale presso il progetto di sostegno alimentare "Il Tavolino magico" di Fra Martino ... e ne sono felice.

*** CANALE VIDEO *** Ticino: ce n'è per tutti .. ma sempre meno ne hanno ...

... la sintesi del mio pensiero politico su alcuni temi che ho deciso di esprimere con dei video che saranno pubblicati settimanalmente ... sino a quando non so ...

ecco il canale ... buona visione! youtube.com/seoarigoni 

Idea-lista ... basta un minuto, un clic e puoi partecipare!

Una cena da me?

(questo annuncio data del tempo che fu ... ma se qcuno fosse interessato alle mie nuove attività quali Tavolino Magico, Helianto, aghèchighè o quant'altro ... beh, benvenuto!)

 

... cosa ne dite di una cena a casa mia per meglio conoscerci ... credo possa essere una buona occasione per capire cosa vi sta più a cuore, raccontarvi la mia esperienza in parlamento e il progetto MV ... il tutto in un ambiente semplice ed informale... così come il contatto:

 

seohelianto@gmail.com

 

Un sogno: il mio CD

Nel 2005, grazie alle conoscenze di un amico, ho avuto a disposizione uno studio di registrazione ed alcuni musicisti.

In due giorni e notti di lavoro abbiamo inciso 3 pezzi. Da allora ho scritto altre canzoni che attendono di essere arrangiate e incise.
Sarebbe un sogno poter ascoltare il CD ancora quest'anno e spero di trovare i fondi necessari. Se sei un musicista o una persona che vuole darmi una mano ... l'indirizzo e-mail è sempre lo stesso:

 

seohelianto@gmail.com