In questa pagina troverete alcune notizie inerenti alla mia attività politica e al mio quotidiano ... una sorta di diario per condividere con voi questi eventi... con lentezza ed interiorità...

do 13.03.2011

terremoto politico a Ginevra?

... ma quale terremoto ... oltre il 60% dei cittadini se n'è stato tranquillamente a casa ... però così non vale ... così pochi decidono per tutti ... ma noi no .. i ticinesi ad aprile ... tutti alle urne !!

E se non sapete quale lista scegliere, sul retro della scheda c'è la nr. 10 .. piccola, umile ma con tanta voglia di far del bene ... il suo nome? idea-lista ...

 

fermiamo la mattanza delle cabine telefoniche

... faccio un appello a un qualche parlamentare ticinese a berna per chiedere di fermare la mattanza delle cabine telefoniche ... salviamo dall'estinzione la specie homo sin natelus !!

 

nuova casa anziani di Intragna

oggi, con armando e altri, sono stato all'inaugurazione della casa anziani di Intragna ... ho sentito tanta umanità e attaccamento ai valori della terra ... complimenti a Giorgio Pellanda, a cui va certamente parte del merito.

armando, il mio fratellino, il nostro boneff ... da sostenere ...in aprile e dopo ... e sempre
armando, il mio fratellino, il nostro boneff ... da sostenere ...in aprile e dopo ... e sempre

 

... e poche ore fa la grande notizia: idea-liste eletta in Municipio a Gletterens (FR) ... e Nicolas Savoy forse sindaco? ... affaire à suivre ... e la notizia ripresa da ticinolibero che ringrazio ...

 

elezioni cantonali 2011 - reclamo al Mediatore RTV per TeleTicino

Ritenuta l'applicabilità della LRTV anche all'emittente di Melide ... abbiamo deciso per un reclamo.

Nel frattempo anche la lista "Montagna Viva" ha presentato un'istanza al Mediatore RSI e CORSI.

 

gio 24.03.2011

elezioni cantonali 2011 - reclamo di idea-lista al Mediatore RSI e alla CORSI

In data odierna idea-lista ha trasmesso un comunicato ai media relativo al passo intrapreso per tutelare gli interessi dei cittadini ticinesi ed in particolare il loro diritto di essere informati nel rispetto della pluralità delle opinioni. Il reclamo è un passo importante ... ma i valori in questione lo sono altrettanto.

 

Nel frattempo un cittadino, esperto del settore e che ringrazio, mi ha confermato che la Legge sulla radiotelevisione si applica anche alle trasmissioni di TeleTicino, essendo la stessa un'emittente "concessionaria" (che beneficia di parte del canone radiotelevisivo) ... affaire à suivre ...

 

ma 22.03.2011

alla RSI, disparità di trattamento?

idea-lista sta valutando la questione degli spazi concessi alle varie liste dalla nostra RSI nell'ambito delle trasmissioni elettorali ... altri si sono accorti che qcosa non quadra ... ticinolibero per esempio ...

 

Ticino: ce n'è per tutti ma sempre meno ne hanno ... le nostre valli

ma 08.03.2011

la mia intervista integrale di oggi alla RSI ... un grazie a Mario e Lea!

do 06.02.2011

ticino: ente unico?

Proviamo ad iniziare dallo sport ... one ticino, one people, one love, one stadium ... magari la politica segue ...

 

sa 05.02.2011

Ticino: ce n'è per tutti ... ma sempre meno ne hanno ...

Oggi in giro per il nostro bel ticino ... ho registrato alcuni video - inerenti a mie opinioni su vari temi proposti da alcuni cittadini - che prossimamente pubblicherò ... una bella giornata e ... grazie di cuore al cameraman!

gio 03.03.2011

elezioni cantonali e scheda di voto per il Gran consiglio

In merito al tema idea-lista oggi ha trasmesso un comunicato stampa ai media:

 

"Tenuto conto degli accertamenti eseguiti con la cancelleria cantonale  - che hanno permesso di rilevare che sulla pagina principale sarà apposto un richiamo indicante che la lista

IDEA-LISTA si trova sull’altro lato della scheda - , IDEA-LISTA non ritiene necessario contestare la scheda elettorale, confidando unicamente che la menzionata dicitura sia ben visibile (in gradi lettere e di diverso colore). Un tale procedere comporterebbe infatti un inutile dispendio di risorse e denaro e IDEA-LISTA è convinta che i problemi dei cittadini siano altri.  IDEA-LISTA ha molta fiducia nelle cittadine e cittadini-elettori - soprattutto in coloro che in passato hanno scelto la lista senza intestazione non riconoscendosi più nei partiti – ed è certa che  ad aprile chi vorrà davvero cambiare, volterà pagina e scheda."

 

lu 28.02.2011

manifestazione per i servizi pubblici: l'intervento di daniele polli, candidato idea-lista alle prossime elezioni cantonali. Ringrazio anche Edouard Wahl ... e il suo mezzo di trasporto d'idee ...

do 27.02.2011

controlli alle frontiere fatti dal decano di idea-lista ... di 88 anni!

In queste settimane leggiamo appelli ovunque circa la necessità di ripristinare - rispettivamente non smantellare - i controlli doganali presso alcuni valichi ticinesi. Tra un appello e l'altro dei vari partiti - e le dispute sui media circa il capitolo sicurezza - sul territorio, confrontati ai reali problemi che questi temi pongono, vi sono cittadine e cittadini che ogni giorni si impegnano per trovare una soluzione utilizzando i mezzi che ognuno di noi ha a disposizione: la legge.

Ne è un esempio Edouard Wahl, fondatore della lista civica di Brissago "Farsi coraggio" e candidato per idea-lista alle prossime elezioni cantonali, che ha trasmesso al Municipio di Brissago una petizione a sostegno del mantenimento dei controlli al valico di Madonna di Ponte.

Ognuno di noi può contribuire a "fare andare le cose come vorrebbero i cittadini" ... ma a una condizione: che si partecipi al processo decisionale, in primis eleggendo persone oneste, disinteressate e che credono che cambiare sia davvero possibile ... nell'interesse di tutti.

 

ve 25.02.2011

progetto ritratti metropolitani

Durante questa sessione parlamentare, il fotografo Marco Matteo Fieni ha scattato una qualche immagine di noi deputati ... sul suo sito altre foto ... grazie Marco!

 

me 23.02.2011

daniele polli: "non potrò mai più aver fiducia nei partiti"

... intervista al candidato idea-lista, che si esprime in merito ad alcuni temi ed in particolare sulla qualità della nostra aria ... okkio ...

 

Per quanto riguarda l'iniziativa "Per un'AET senza carbone" .. non mi sono astenuto ma, sentite parecchie voci fuori e dentro il parlamento, ho votato a favore dell'iniziativa popolare ... ai ticinesi la decisione finale.

ma 22.02.2011

seduta del gran consiglio ... emozioni ...

Ieri, durante e dopo la votazione per l'elezione di 2 giudici al tribunale d'appello, mi sono un pochino arrabbiato ... un'altra volta le logiche di partito han prevalso ... Michele dovrà attendere ... ma prima o poi ce la farà ... perchè se lo merita davvero.

 

Oggi è stata una giornata particolare ... da una parte l'esito della votazione sull'iniziativa per una tariffa differenziata per lo smaltimento dei RSU, respinta per 2 voti (peccato perchè un paio di colleghi favorevoli erano assenti proprio nel momento della votazione) e dall'altra per le frasi pronunciate durante i vari dibattimenti ... dalla questione dei clisteri al fatto che un collega temi per la sua incolumità avendo ricevuto risposte un "pò mafiose" ... insomma, per tanti sarà la normalità ma io non riesco ad abituarmi.

Ho anche chiesto lumi circa la mia richiesta di disporre del contratto di Lünen per il dibattito sull'iniziativa "Per un'AET senza carbone" ... liquidato in 20 secondi con un "AET ha detto no" ... nei prossimi giorni pubblicherò la risposta AET.

Con riferimento alla votazione sulla "mia" iniziativa ... un simpatico articolo de "Il Giornale del Ticino" ... con la precisazione che non si trattava di badanti ma di donne di pulizia e che non era questione di "status speciale" ma di non procedere a dei risparmi sul loro settore ... abbraccio a tutti.

 

do 20.02.2011

un regalo di Daniele Finzi Pasca da Montevideo

Questa notte Daniele mi ha inviato due immagini di "Icaron en Uruguay"  ... uno spettacolo che ha fatto certamente brillare gli occhi anche agli amici di Montevideo. Oltre a questo video Daniele mi ha donato un  pensiero che ho pubblicato sulla pagina "dicono di me ...".

Buona domenica...

ve 18.02.2011

una nuova pagina

In questi giorni ho ricevuto alcuni pensieri di amici che ho deciso di pubblicare sulla nuova pagina "dicono di me ..." ... buona lettura ...

 

 ... e una vecchia ...

La scorsa settimana ho rivisto un mio ex-collaboratore ... abbiamo ricordato i tempi che furono quando dirigevo un settore dell'AC ... questa sera, cercando delle foto da pubblicare, ho ritrovato una nota trasmessa ai mei collaboratori in un momento particolare della nostra vita professionale ... la più arricchente per me ... ho deciso di rendervi partecipi di una parte di questa esperienza ... del seo funzionario dirigente ... già idealista ...

 

gio 17.02.2011
iniziativa popolare "Per un'AET senza carbone" ... verso la mia astensione?

Alla fine di gennaio, ho trasmesso all'UP del Gran Consiglio la mia motivata richiesta volta ad ottenere copia del "contratto di Lünen". Ho saputo che AET, interpellata in merito, ha risposto negativamente: solo i membri della commissione energia hanno la facoltà di consultarlo, sottoscrivendo una dichiarazione di confidenzialità. Questo significa che il sottoscritto deputato - non facente parte di un gruppo parlamentare e  non avendo quindi diritto di sedere nelle commissioni - non ha la possibilità, a differenza degli altri, di potersi esprimere con la più ampia cognizione di causa in merito all'iniziativa "Per un'AET senza carbone". Per sottolineare un procedere che non trovo giusto e che facto penalizza alcuni deputati, ho deciso - riservati evtl. nuovi sviluppi della mia richiesta - che mi asterrò dal voto, limitandomi a ribadire la mia contrarietà al carbone.

vedeggio
vedeggio

sa 05.01.2011
saggezza popolare

Questa splendida giornata "primaverile" mi ha tenuto lontano dal PC. Passeggiata lungo il vedeggio con shandra - che chiaramente non ha voluto fare il bagno nelle fredde acque del fiume - e poi, al rientro, una sosta presso una splendida coppia di "bisnonnini" di 94 anni (Gina e Carlo, i genitori del mio caro vicino). Nel parlare del più e del meno, dalla bocca di Carlo è uscita questa frase:

"il mondo ha bisogno di tolleranza sennò si crea solo discordia" ... la saggezza di chi ha vissuto e compreso ...

 

malcantone
malcantone

gio 03.02.2011

un giorno da boscaiolo

Malcantone, sole, bosco, piante, rovi e tanta fatica per una splendida giornata passata nella natura ...

 

... e per sorridere, una lettera che forse vi è già giunta ...

me 02.02.2011

interpellanza al CdS .. ancora i posteggi ?!

Ma perchè ancora un atto parlamentare su sta storia dei posteggi? Per 3 motivi:

1. sono certo che - prima o poi - si possa giungere alla soluzione di un "problema" che non c'è.
2. la trasparenza è la "conditio sine qua non" per avere la totale fiducia nelle istituzioni.

3. la cosa pubblica è pubblica e quindi tutto ciò che la riguarda - eccezion fatta per ben determinate questioni personali - deve essere pubblico .. o no?

 

ve 28.01.2011

AET - contratto di Lünen

Oggi ho trasmesso una richiesta di documenti all'Ufficio Presidenziale del Gran Consiglio.

Ritengo che oggi più che mai sia necessaria la totale trasparenza in merito a questo dossier e a tutta l'attività della pubblica amministrazione e degli enti finanziati con soldi pubblici.
Sempre più persone mi manifestano questa esigenza e credo che sia giunto il momento di affrontare il tema legato all'iniziativa popolare sulla trasparenza - lanciata da Alberto Siccardi e Giorgio Ghiringhelli - che ha raccolto oltre 9'000 firme. Tema sollevato anche e soprattutto da pietro vanetti, candidato idea-lista alle prossime elezioni cantonali per il GC.

 

gio 27.01.2011

idea-lista alla RSI?

Ebbene si.

Ad inizio settimana ho contattato il responsabile dell'informazione della nostra azienda radiotelevisiva per renderlo partecipe del fatto che idea-lista non era menzionata nel programma elettorale. Un colloquio cordiale da cui è emersa la massima disponibilità di RSI, che ringrazio, a "presentare ogni fiore del giardino politico ticinese" (s.e.) nell'ambito delle sue trasmissioni.

lu 14.02.2011

allarme PM-10 ed emissioni dell’inceneritore di Giubiasco

In considerazione dello stato allarmante della “nostra aria che respiriamo” - e purtroppo abbiamo solo quella - oggi ho presentato un'interrogazione al CdS sulle emissioni dell'inceneritore.

 

Aung San Suu Kyi ... una grande donna

Sul sito della RSI ho trovato un documento prezioso: l'intervista ad Aung ...

 

ve 11.02.2011

fiaccolata in memoria di Bill Arigoni

 ... in silenzio ...  in fondo ... ci sarò ...

 ... le 22.55. Rientrato dalla fiaccolata, da bironico mi sono incamminato verso isone ... ho fatto autostop.

Parecchie le auto che salivano al carvenale di medeglia. Nessuno si è fermato. Giunto alla piana di medeglia ecco un'auto che passa, non si ferma ... ma dopo alcune centinaia di metri ecco che frena, marcia indietro e si accosta per darmi un passaggio. Paolo e Arianna di rivera, che ringrazio, sono i due giovani che mi hanno evitato un paio di km ... a buon rendere!

 

gio 10.02.2011

elezioni cantonali 2011 - candidatura di Alessandro Boggian

In merito alla questione, oggi idea-lista ha rilasciato un comunicato stampa.

 

ma 08.02.2011

tra il serio ... 

In questi giorni ho inoltrato la mia candidatura quale esperto in seno alla Commissione nazionale per la prevenzione della tortura. Da 3 anni sono membro della Commissione viglianza delle condizioni di detenzione del Parlamento ticinese - commissione che presiedo da 2 anni - e questa nuova esperienza mi permetterebbe di conoscere nuove strutture carcerarie in Svizzera e di confrontarmi con colleghi di altri cantoni.

 

 ... e il faceto

... per chi non l'avesse ancora visto ... ascolto sconsigliato alle persone sensibili alla buona musica ...

http://www.ticinonews.ch/articolovideo.aspx?id=185059&rubrica=46154

lu 24.01.2011

Seduta del GC

Oggi si è discusso se trattare o meno con urgenza l'iniziativa su AET.

Nonostante io sia contrario al carbone (beh, ogni tanto lo uso per grigliare) ho espresso parere negativo. Anche se oggetivamente non v'era una particolare urgenza e tanti mi ripetono che "siamo in campagna elettorale", il motivo principale del bottone rosso è il fumo attorno alla vicenda (splendida vignetta di Boneff) che merita un mio personale approfondimento.

 

La mia richiesta all'UP di intervento presso il CdS (ritardo mozione sedute GC sul web) non è stato trattato per questioni di priorità, che comprendo.

 

Il tema del conflitto di interessi han deciso di rimandarlo in commissione ... troppi conflitti, troppi interessi. Al quotidiano, la RSI ha mostrato un servizio in cui spesso vengono utilizzate le immagini riprese con le telecamere interne dell'aula del parlamento ... questo permette di farsi un'idea di come sarebbe una seduta del Gran Consiglio in diretta sul web a cui potrebbero assistere tutti i cittadini comodamente seduti a casa ... la mia mozione attende da 20 mesi una risposta.

 

Il CdS ha risposto all'interpellanza inerente alla Sme di Caslano. Mi son dichiarato parzialmente soddisfatto in quanto ho rilevato che una reale necessità, urgenza di edificare una nuova Sme non mi pare sia data. Non appena in possesso della risposta scritta che ho cortesemente chiesto al direttore del DECS, vi darò altri elementi di valutazione.

 

do 23.01.2011

idea-lista alla RSI?... per il momento su TicinoLibero

Sul sito web della nostra tele ho trovato la pagina relativa alle elezioni cantonali 2011.

Letto un paio di volte per esserene certo, ho notato che idea-lista non è nel programma di presentazione degli attori di questa campagna elettorale.
Come candidato idea-lista mi permetterò di contattare la direzione della nostra azienda radiotelevisiva, certo che una soluzione la RSI sarà in grado di trovarla ... vi farò sapere.

 

Il fumo del carbone e i conflitti di interessi

Sono i temi che domani e dopo discuteremo in Gran Consiglio.

Non credo alle coincidenze (come isole del mare, se togli l'acqua, sono tutte collegate ...) e quindi il discutere di un tema così importante come quello dei reali interessi del mondo politico e quello dell'energia - pianeta che sta facendo parlare e scrivere di tutto e di più - dimostra almeno una cosa: la necessità e l'urgenza di una totale trasparenza su tutte le attività svolte con i soldi pubblici .... perchè, come nel caso del carbone, c'è tanto di quel fumo che non si vede nulla, si capisce ben poco ... e si respira un'aria poco gradevole, come di ... conflitto d'interessi? 

 

ve 21.01.2011

 ... oggi sono stato sul bellissimo lago d'Iseo, una giornata splendida per ricordare una mia zia che ci ha lasciati ... una bella persona, il "centro della vita" della sua famiglia, a cui ero particolarmente legato poichè è stata una di quelle che ha compreso le mie scelte di vita ... ed ora, forza cugini e forza zio ...

ma 25.01.2011

un giorno in giro

Stamane a m'sio per un progetto legato a un mio pupillo, sul mezzodì a b'zona per un incontro  prima e per un nuovo mandato di curatore, che ho accettato, poi. Rientrato a isone, un paio d'ore al PC e cena e ... di nuovo a b'zona per una riunione idea-lista ... ma domani, niente spostamenti!!

gio 20.01.2011

Le tariffe sui posteggi?

In merito ad una questione perlomeno dubbia, oggi ho inoltrato un'interpellanza al CdS  ... spero che piano piano i cittadini si rendano conto della necessità di maggiore trasparenza ... questione di onestà e rispetto.

... e le sedute del Gran Consiglio in diretta sul web ...

Ritenuto che sono trascorsi ben 20 mesi dalla presentazione della relativa mozione e che ad una mia richiesta di informazioni al CdS è rimasta senza risposta, oggi ho chiesto l'intervento dell'Ufficio Presidenziale del GC (atti parlamentari) .... vamos a ver ...

gio 20.01.2011
... le prime reazioni ... 

Oggi, mi pare su La Regione e GdP, è apparsa la notizia della mia candidatura.
Le persone che ho incontrato mi hanno manifestato il loro sostegno in questa avventura .. "anca se l'é mia facil" ... "ta sé propi n'idealista ti" ... ecco perchè idea-lista!

Sul web ho trovato l'articolo del compagno di squadra bobo, a cui è scappata na erre di troppo.

http://www.mattinonline.ch/3163/seo-arigoni-cambia-lista

ma 18.01.2011

Ad aprile con idea-lista 

A dicembre dello scorso anno ho lasciato … un’idea ed una lista con alcuni principi.

Un gruppo di cittadini ha deciso di portare avanti questa idea, cogliendo nel principio della democrazia partecipativa l’essenza della stessa e deciso di creare una piattaforma di discussione ed espressione politica. E’ così nata “idea-lista”.

I promotori di questo progetto mi hanno chiesto la disponibilità a candidarmi sulla lista per le elezioni del Gran Consiglio ad aprile. Ho deciso di dare il mio contributo.
Mi trovo quindi di fronte alle elezioni cantonali … dove tutto e tutti cercano di convincere gli elettori che votare qui sia meglio che votare là. Che cosa posso fare io? Beh, elezioni o meno cercherò di vivere la mia vita come fatto sino sin d’ora, con particolare attenzione a tutti quelli che necessiteranno informazioni in merito a questo progetto e a coloro che non sanno ancora se partecipare … per essere davvero liberi.

A tutti gli elettori un augurio di forza partecipativa per il prossimo aprile.

sa 01.01.2011

Buon Anno! 

... a tutti un lento ed interiore anno nuovo ...

ve 22.10.2010
Elezione pretori 

Per correttezza vi comunico che dopo la seconda votazione per l’elezione dei pretori di lugano, ritenuto ciò che ho potuto constatare di persona per la prima volta nella mia attività di deputato … i giochi di partito che fanno tutti i partiti (verdi esclusi e confido per sempre), non ho più espresso il mio voto … questo sistema non premia i più validi ... v. caso m’sio, dove una candidata giudicata “particolarmente idonea” dalla commissione non è stata eletta e al suo posto è stata scelta una candidata ritenuta “idonea” dalla stessa commissione … non mi interessa che poi la prima candidata sia stata eletta a lugano (prendendo un posto di un/a candidato/a che conosceva bene la realtà luganese)… questa conosceva bene la realtà momo e m’sio era il suo posto per il meglio dei cittadini … questo sistema di nomina dei magistrati deve essere corretto con un’aggiunta e una levata: oltre alla valutazione dei candidati sulla base del CV e di una discussione con un gruppo di esperti, gli stessi devono sostenere un esame … quelli che hanno ottenuto le migliori valutazioni vengono nominati … la base legale per l’elezione via GC viene modificata e la politica se ne sta fuori …

bimbi a Tokpli
bimbi a Tokpli

do 17.10.2010

Soggiorno africano 

Per una decina di giorni sono stato in Togo ... la mia prima volta in Africa.

Ho avuto la possibilità di conoscere una nuova realtà, diversa da quella asiatica, in cui i problemi sono tanti e i bimbi in difficoltà infiniti. Un'esperienza intensa, profonda e spirituale che mi ha permesso di scoprire il grande lavoro svolto dalle suore a favore dei meno fortunati.

E' stata anche l'occasione per inaugurare la scuola costruita da Helianto e decidere di nuovi progetti che saranno presentati prossimamente.

Domani una nuova seduta di Gran Consiglio ... l'elezione dei pretori, la tassa di soggiorno (che mi vede tra i pochi contrari) e la decisione parlamentare sulla questione del mobbing all'interno dell'Amministrazione cantonale alcuni dei temi in discussione.

 

lu 04.10.2010

Promozione impianti solari 

In merito al menzionato tema sono stato contattato da alcuni cittadini ... ritenute le pertinenti osservazioni e questioni sollevate, oggi ho trasmesso al CdS un'interpellanza che potete trovare nella rubrica atti parlamentari.

 

lu 04.10.2010

Mozione "Sedute del Gran Consiglio in diretta sul web" 

Ritenuto l'interesse pubblico per il tema in oggetto e che sono trascorsi 14 mesi dalla sua trasmissione (la legge prevede che entro 6 mesi dall'inoltro il CdS presenti un messaggio al GC), oggi ho inviato al CdS una richiesta di informazioni in merito alla mozione in questione che potete trovare nella pagina atti parlamentari.

 

lu 23.08.2010
100 anni fa ...

Nasceva una donna che non mi ha lasciato indifferente ... vedendo il documentario e soprattutto ascoltando Folco Terzani ho avuto alcune conferme sui momenti di grande gioia e serenità ma anche di sofferenza, che personalmente definisco solitudine, di chi cerca oggi di far passare un messaggio di amore, rispetto e libertà in ogni ambito della propria vita (lavoro, famiglia, politica, ..) ... buona visione!

un abbraccio
seo

http://www.rsi.ch/home/channels/lifestyle/personaggi/2010/06/07/madre-teresa.html

 

ma 15.06.2010

Preventivo consuntivo - 42 mio CHF di trasferimenti tra i vari Centri di responsabilità budgetaria 

Il 25.05.2010 il CdS ha risposto alla mia interrogazione del 20.04.2010 (v. new del 20.04.2010) con la quale chiedevo alcune informazioni circa il trasferimento di crediti all'interno dell'Amministrazione cantonale (atti parlamentari).

 

Nel 2009 ci sono stati 1'340 trasferimenti per complessivi CHF 42'154'332.70.

Ciò significa che se da una parte si sono potuti risparmiare 42 mio CHF sui vari centri di costo a preventivo e approvati dal Gran Consiglio, dall'altra sono stati utilizzati 42 mio CHF per spese non preventivate e non approvate dal Parlamento cantonale ... affaire à suivre.

gio 10.06.2010
Stop ai mandati ad ex funzionari al beneficio della pensione

Il 27.04.2010 il CdS ha presentato un messaggio-rapporto sulla mia mozione del 26.01.2010 con cui si chiedeva di conferire mandati ad ex funzionari dell'Amminsitrazione cantonale unicamente nel caso eccezionale in cui non si trovino altre persone in grado di svolgere tali mandati.

 

La mozione è stata accolta dal CdS che ha ribadito che la prassi di adottare criteri estremamenti restrittivi sui mandati ad ex-funzionari sarà mantenuta. Maggiori info in "atti parlamentari".

 

ma 14.09.2010
Serata di beneficenza Helianto - sa 25.09.2010 Sala Aragonite - Manno

Sabato 25.09.2010, presso la Sala Aragonite di Manno, avrà luogo l’annuale serata di beneficenza dell’Associazione Helianto (apertura casse 19.45).

Alle 20.30 Carla Del Ponte, Ambasciatrice svizzera in Argentina e madrina di Helianto, terrà una discussione libera con ospiti, soci ed amici dell’associazione mentre alle 21.30 sarà presentato lo spettacolo “Ma alura, se fu?” di Gerri Beretta Piccoli. Fondatore negli anni ’70 del Teatro Panzini’s Zircus con il quale ha fatto spettacoli in tutto il mondo, Gerri con la figlia Djamila si è dedicato per anni al teatro di strada in Francia ed è stato il primo, e forse l’unico, artista ticinese ad esibirsi negli anni ’80 all’Opera di Parigi. Assistente sociale nella vita di tutti i giorni e dissidente del Partito Comunista, da un po’ di tempo tenta di ritornare sulla scena politica e teatrale ticinese … oggi si trova però segregato in un goulag da dove riuscirà ad evadere unicamente grazie al sostegno dei cittadini-spettatori … ce la farà?

Alla serata saranno presenti, tra i vari ospiti, Laura Sadis, Daniele Finzi Pasca, Fra Martino Dotta e Massimo Busacca.

L’entrata è di CHF 35.- ed il ricavato sarà destinato al sostegno di un nuovo progetto nello Sri Lanka: la costruzione di una casa di accoglienza per i bimbi di strada.

Informazioni ed iscrizioni all’indirizzo paola@helianto.ch o ai numeri 079/517 29 63 o 091/930 69 70 (Paola).

ve 06.08.2010

La mia estate e l'Estivale

Come ogni anno ho partecipato, quale volontario, all'Open Air Music Festival di Estavayer-le-Lac (www.estivale.ch). Mi sono occupato del backstage: ho accolto gli artisti, li ho accompagnati nelle varie attività a loro disposizione e preparato il materiale necessario per i concerti ... per saperne di più su questa mia attività estiva, potete visionare un servizio andato in onda sulla TSR.

http://www.tsr.ch/video/info/couleurs-locales/#id=2320449;nav=info/couleurs-locales/?year=2010&month=7&day=29

 

Su FB (http://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1431072222) ho creato un album di foto del mio primo "concert sauvage" ad un open air ...

18.07.2010

La mia nonnina ...

oggi ci ha lasciati ... 99 anni sul pianeta ed ora è un tutt'uno con mio nonno Tomaso e l'unverso intero ... alla prossima cara nonna!

 

 

lu 31.05.2010
Tassa per l'uso dei posteggi di proprietà Stato: disparità di trattamento tra funzionari e docenti?

Nell’ambito di manifestazioni sportive a cui hanno partecipato i miei figli, ho incontrano altri genitori tra cui giudici e funzionari dell’amministrazione cantonale  … parlando del più e del meno è emersa una questione a cui non ho potuto dare risposta: si tratta del fatto che, a quanto mi è stato riferito, per quanto riguarda i posteggi di proprietà Stato i docenti pagherebbero la metà rispetto ai funzionari … la cosa sinceramente mi ha lasciato un po’ perplesso poiché, se ben ricordo, la questione era stata chiarita con l’entrata in vigore del nuovo regolamento sull’uso dei posteggi - nel frattempo divenuto Legge sull’assegnazione e sull’uso dei posteggi nell’Amministrazione cantonale - che parificava appunto docenti e funzionari.

Ho quindi inoltrato al CdS un'interpellanza che potete trovare nella pagina atti parlamentari.

 

ma 25.05.2010
Commissione sorveglianza condizioni di detetenzione - rinnovo Ufficio presidenziale

Vi comunico che i colleghi di commissione - che ringrazio per la fiducia - hanno confermato il sottoscritto quale Presidente per l'anno 2010-2011. Nella pagina attività politica/comunicati stampa trovate il relativo CS.

 

sa 01.05.2010
Trasmissione televisiva "Formato Famiglia"

Lo scorso lunedì sono stato invitato a Roma per raccontare della mia vita nell'ambito di "Formato Famiglia", una trasmissione televisiva andata in onda su TV2000. Tra gli altri ospiti Salvatore Striano, ex camorrista ed ora attore di teatro e di cinema (protagonista del film Gomorra, tratto dal libro di Roberto Saviano) e Angelo Starinieri, ex manager di successo finito per 4 anni anni a fare il barbone a Milano. E' stata una grande occasione, oltre che per rivedere Roma (molto cambiata negli ultimi 10 anni), per conoscere persone che hanno deciso di cambiare vita ed impegnarsi, ognuno a modo suo, per gli altri, persone che spero di far conoscere anche in Ticino ... l'idea è di una serata-conferenza con Salvatore, Angelo ed altri per sensibilizzare il pubblico sul valore della vita e lo scopo del nostro essere.

 

lu 14.06.2010

Incidente mortale di Brienno

In data 01.06.2010 il CdS ha risposto all'interrogazione del 25.04.2010 che avevo presentato dopo aver discusso con alcuni cittadini dell'evento in oggetto.

 

In particolare il CdS osserva che "la trasferta era stata voluta non "per ricorstruire le modalità con cui l'autore del delitto si era liberato del corpo" (come riportato dal alcuni media) bensì per cercare di individuare il possibile luogo dove la vittima era stata gettata nel lago".

 

Più in generale il CdS rileva che "le modalità di conduzione di un'inchiesta sono di competenza esclusiva dei magistrati. Ciò che può apparire poco utile o non necessario agli occhi del profano, può avere una rilevanza determinante per l'esito dell'inchiesta".

 

Per la questione "autorizzazione" vi rimando alla risposta del CdS in atti parlamentari.

 

 

ve 23.04.2010
Incidente mortale di Brienno

In questi giorni ho avuto modo di discutere con alcuni di voi sul tragico incidente riportato dai media che ha visto coinvolti 3 agenti della polizia ed un magistrato ticinesi. Sono emersi dubbi e domande che reputo siano di interesse generale e che meritano una risposta in tempi brevi. Oggi ho quindi trasmesso un'interrogazione al CdS (atti parlamentari) per quanto di sua competenza.
Nell'attesa di queste risposte e nel rispetto di chi è stato toccato da questo tragico evento credo sia cosa saggia non ritornare più sulla questione.

 

ma 20.04.2010
Preventivo/Consuntivo: trasferimenti tra i vari Centri di Responsabilità Budgetaria

Nella seduta odierna ho presentato un'interrogazione (atti parlamentari) volta a sapere:

- quanti sono stati nel 2009 i trasferimenti dai vari CRB e per quale importo complessivo?
- quanti all'interno dei singoli Dipartimenti e per quale importo complessivo?
- quanti tra i vari Dipartimenti e per quale importo complessivo?

 

Il perchè di questo atto parlamentare

Premetto che ho chiesto via e-mail alla direzione del Dipartimento delle finanze (DFE) questi dati ma, ritenuta la "delicatezza" di queste informazioni (e probabilmente l'elevato importo di questi trasferimenti), mi è stato chiesto di procedere ad inoltrare un atto parlamentare in modo che i dati siano a disposizioni di tutti. Concordo con la posizione del DFE che ringrazio per la sempre fattiva collaborazione. 

Il Parlamento, nella seduta di dicembre, discute e decide se approvare o meno il Preventivo per l'anno successivo che viene presentato dal Governo. Il Preventivo contiene, oltre ai dati relativi agli investimenti previsti (conto degli investimenti), tutte le indicazioni delle spese (e dei ricavi) di gestione corrente (conto di gestione corrente) che per l'anno 2010 ammontano a ca. 3'000 mio di CHF.
I 3 pricipali gruppi di spesa sono: le spese per il personale (915 mio CHF), le spese per i beni e servizi (255 mio CHF) e quelle per i contributi cantonali (1'330 mio CHF).

L'atto parlamentare in oggetto è indirizzato a conoscere i movimenti all'interno di questi gruppi di spesa in modo da verificare se e come gli importi a preventivo sono stati utilizzati.

 

lu 19.04.2010
Filippo Gianoni lascia il Parlamento

Oggi, a sorpresa, il Presidente del Gran Consiglio ha dato la notizia delle dimissioni del collega Filippo Gianoni che ha motivato la sua scelta a causa della mole di lavoro in Municipio a Bellinzona,  in particolare la gestione dei dossier viari e urbanistici.
Un plauso a Filippo ... spesso mi chiedo infatti come sia possibile, ritenuta la mole di lavoro che necessitano le varie attività legate alla gestione della cosa pubblica, far fronte con impegno e seria preparazione a tutte queste attività. In Ticino vi sono parecchie persone competenti in grado di svolgere questi mandati - sempre più complessi - e credo che sia giunto il momento di dare la possibilità al maggior numero possibile di cittadini di partecipare alla gestione della cosa pubblica, in modo onesto e trasparente nel reale interesse di tutti.
Nella speranza che altri possano seguire questo esempio, auguro a Filippo un buon lavoro a favore dei cittadini di Bellinzona e di godersi sereni momenti con la sua famiglia.

 

gio 15.04.2010
Assieme per l'Africa

Vi segnalo un caro amico che è stato ospite della serata di beneficenza 2008 dell'associazione Helianto dedicata all'Africa: Alfredo Bini, un toscano doc che grazie alle sue splendide foto ci ha permesso di conoscere una dura realtà.
http://vimeo.com/10947929

 

ma 30.03.2010
Icaro per Helianto ... una bella notizia

In questi giorni ho avuto la conferma che l'amico Daniele Finzi Pasca presenterà il suo "Icaro" per la serata di beneficenza dell'associazione Helianto ... dobbiamo unicamente trovare una data ritenuti i molti impegni di Daniele ... maggiori info prossimamente su questa pagina o su www.helianto.ch

 

gio 25.03.2010
Il carbone? Il male minore ... per gli altri

Durante questa sessione si è discusso dell'investimento di AET in una centrale a carbone in Germania. Io sono tra quei deputati che sono convinti che non sia più possibile, per ragioni etiche e morali, continuare a giustificare scelte politiche per questioni di denaro quando in ballo vi sono problemi di natura umana ... "la scelta del carbone è il male minore" - s'è sentito dire -, ma sempre male è ... e se questo male fosse il nostro o dei nostri figli lo accetteremmo? Credo proprio di no. Tanti deputati hanno ben compreso la questione, ma la realpolitik non è solo nelle scelte politiche di un parlamento nel suo insieme, ma anche nelle scelte individuali dei singoli deputati che - a volte - devono seguire le decisioni del loro partito.
La prova sta nelle sincere parole di alcuni colleghi che mi sono state riferite durante e dopo la votazione: "condivido la tua posizione seo, ma non posso ..."... peccato ... la libertà sarà per la prossima volta.

 

 

ve 26.02.2010
Presto le sedute del Gran Consiglio in diretta sul web?

Mi giungono notizie che i competenti servizi dell'Amministrazione cantonale stanno analizzando la mozione che ho presentato il 23.06.2009 (atti aparlamentari).
Sull'esempio del Canton Vallese, anche il Ticino potrebbe dare la possibilità ai cittadini e ai media di disporre di un importante strumento di valutazione dell'attività politica cantonale e di noi deputati.

 

gio 11.02.2010 - 22.30

UN PENSIERO POSITIVO PER BILL ... TUTTI ASSIEME ...

 

*** CANALE VIDEO *** Ticino: ce n'è per tutti .. ma sempre meno ne hanno ...

... la sintesi del mio pensiero politico su alcuni temi che ho deciso di esprimere con dei video che saranno pubblicati settimanalmente ... sino a quando non so ...

ecco il canale ... buona visione! youtube.com/seoarigoni 

Idea-lista ... basta un minuto, un clic e puoi partecipare!

Una cena da me?

(questo annuncio data del tempo che fu ... ma se qcuno fosse interessato alle mie nuove attività quali Tavolino Magico, Helianto, aghèchighè o quant'altro ... beh, benvenuto!)

 

... cosa ne dite di una cena a casa mia per meglio conoscerci ... credo possa essere una buona occasione per capire cosa vi sta più a cuore, raccontarvi la mia esperienza in parlamento e il progetto MV ... il tutto in un ambiente semplice ed informale... così come il contatto:

 

seohelianto@gmail.com

 

Un sogno: il mio CD

Nel 2005, grazie alle conoscenze di un amico, ho avuto a disposizione uno studio di registrazione ed alcuni musicisti.

In due giorni e notti di lavoro abbiamo inciso 3 pezzi. Da allora ho scritto altre canzoni che attendono di essere arrangiate e incise.
Sarebbe un sogno poter ascoltare il CD ancora quest'anno e spero di trovare i fondi necessari. Se sei un musicista o una persona che vuole darmi una mano ... l'indirizzo e-mail è sempre lo stesso:

 

seohelianto@gmail.com